Santuario S. Maria di Montalto

Giacomo ChilléMessina

Dedicato alla Madonna delle Vittorie, il Santuario di Montalto sorge sul colle della Caperrina, definito il “Campidoglio di Messina” per il movimento rivoluzionario del 1282 che vide il popolo messinese impegnato contro l’assedio degli angioini durante i Vespri Siciliani. Si narra che la Madonna, in quell’anno, sotto le vesti di una Dama Bianca deviasse con le mani le frecce dei nemici e coperto, con le sue vesti bianche, le mura della città rendendole invisibili.

  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile

Nel 1294 si verificò un secondo evento miracoloso allorquando la Madonna apparve in sogno ad un frate dicendogli che era suo desiderio vedere sorgere, in quel luogo, una chiesa a Lei dedicata. Disse anche che l’indomani avrebbe inviato una colomba bianca, che con il suo volo, avrebbe segnato il perimetro della chiesa. I Senatori e l’Arcivescovo, il giorno stabilito, videro volare a mezzogiorno, per ben tre volte nel cielo, una colomba bianca, che indicava con il suo volo il perimetro dentro il quale costruire la chiesa. Ricostruita dopo il terremoto del 1908 il nuovo Santuario custodisce ancora oggi opere straordinarie.

Vuoi conoscere il Santuario S. Maria di Montalto?

Il Santuario S. Maria di Montalto è una tappa dei seguenti tour. Non perdere l’opportunità di vederlo con i tuoi occhi!

Tour & Escursioni

Servizi Turistici

Train

Open Bus

Taxi

Walking

Pacchetti servizi turistici

Hai qualche dubbio?

Se vuoi ulteriori informazioni oppure se hai qualche dubbio o domanda a riguardo di questo posto, contattaci. Ti risponderemo il più presto possibile.