Gole dell'Alcantara

Giacomo ChilléGole dell'Alcantara

Sicilia

Gole dell'Alcantara

Perché amerai le gole dell’alcantara

Ti raccontiamo delle Gole dell’Alcantara, un angolo di territorio situato nel taorminese,   attraversato dal Fiume Alcantara (dall’arabo al Qantarah, “Il Ponte”), un importate fiume di Sicilia, la cui fonte si trova a 1250 metri sul livello del mare, nel comune di Floresta e che, dopo un percorso di 53 km lungo il quale attraversa parecchi territori, compreso l’Etna, sfocia sul mare ionio, a Giardini Naxos.

Anche la storia delle Gole dell’Alcantara è un affascinante mix tra mito e realtà e, come molte altre leggende siciliane, si allaccia ad altri territori sparsi per il mondo.

Continua a leggere…

La sua nascita ha una ragione scientifica chiara, deriva da una eruzione vulcanica (terzo millennio a.C.) la cui colata lavica venne ad ostruire il percorso del Fiume Alcantara. Le forze delle acque, ma soprattutto la gelida temperatura delle stesse, diedero origine ai basalti le cui colonne formarono le “Gole“ attuali, in realtà un piccolo canyon.

Come sempre, a spiegazione dell’incomparabile bellezza di un qualunque luogo, i popoli hanno fatto sempre ricorso agli Dei che, proprio in questo caso, adirati dalla disonestà di un contadino del luogo, scatenarono una terribile eruzione, la cui potenza, abbinata sempre alle acque del fiume, creò questo spettacolo della natura.

Oggi le Gole dell’Alcantara sono perfettamente visitabili grazie all’evoluzione dei servizi di fruizione annessi di primissima qualità. È possibile anche effettuare attività sportive.

Per la protezione del fiume, nel 2001 è stato istituito il Parco Fluviale dell’Alcantara.

 

Come prima anticipato, rispetto alla correlazione tra questi luoghi e altri nel mondo, possiamo dire che le colonne basaltiche similari a queste presenti nelle Gole dell’Alcantara, si trovano nel Selciato del Gigante (Irlanda), a Staffa (Scozia) ed in altri luoghi ancora.

La cosa straordinaria è che in tutti i casi si fa riferimento ai “Giganti” che per noi, qui in Sicilia, sono i Kiklops (i Ciclopi).

E se non fossero frutto della nostra fantasia?

Felice tour, in compagnia dei Giganti!

Esperienze all’ alcantara

Alla scoperta della nostra terra

Tour & Escursioni

Servizi Turistici

Open Bus

Taxi

Vuoi saperne di più?

Se vorresti fare un tour o vorresti scoprire tutte le bellezze che offre questa città ti consigliamo di contattarci oppure di conoscere tutti i Tour ed escursioni che abbiamo pensato giusto per te!.

Credici, ti divertirai a catena!